Step 1. Giudice: Gaynor Bailey
Questo step è composto da due riporti ed un walk up.
Si cammina a fianco del giudice con il cane al guinzaglio in un campo arato, completamente libero da alberi ed in completa visibilità per il cane, per circa 20 metri.
Di fronte a noi un battitore effettua due marcati, non sequenziali.
Il cane viene inviato sul primo marcato, appena caduto. Una volta che il cane è rientrato, il conduttore sistema il cane per permettergli di marcare il secondo battuto. Il cane viene, anche in questo caso, inviato subito.
Step 2. Giudice: Consuelo Costantino
Qui abbiamo due riporti ed un piccolo walk up, in un frangente di bosco non molto fitto.
1° riporto:
Cane seduto al piede con guinzaglio distanza di circa 20 metri, cane inviato subito.
2° riporto:
Una volta rientrati dal primo riporto il conduttore si posiziona nuovamente a fianco del giudice. Piccolo Walk Up, un marcato singolo di fronte al binomio cane-conduttore, distanza circa 15 metri. Si rientra nella posizione di partenza, si gira il cane e si invia.
Step 3. Giudice: Ilaria Martinelli
Questo step è composto da due riporti.
1° Riporto:
Cane al piede del conduttore con guinzaglio, il giudice dà il via all'esercizio.
Marcato in un bosco di alberi molto fitto, lunghezza del riporto circa 25 metri. Il cane viene inviato subito sul marcato.
2° riporto:
Effettuato il primo riporto, si rimette il guinzaglio al cane e ci si gira dal lato opposto.
Altro marcato sempre in una zona di alberi molto fitta e con una distanza di circa 20 metri. Il cane viene inviato subito.
A discrezione del conduttore se tenere o meno il guinzaglio.
Durante la classe debuttanti abbiamo chiesto al giudice Martinelli cosa ne pensava della giornata che stava per concludersi, le impressioni sui cani e sull'andamento della gara:
“Sono rimasta molto soddisfatta dei cani valutati fino a questo momento - sostiene il giudice - Ho cercato di studiare degli esercizi accessibili a tutti, ogni esercizio era elaborato per permettere al cane di avere successo. La differenza di valutazione la faceva lo stile del cane”.
Step 4. Giudice: Arthur Hewer
Step dell’ acqua
Anche questo step prevede due riporti, tuttavia la particolarità è la presenza dell’acqua.
Il cane deve riportare un dummy lanciato subito dopo il ciglio di un lago.
1° Riporto:
Marcato singolo in acqua. Il cane viene inviato subito.
2° Riporto:
Un marcato singolo, lungo una pianura vicino al lago ma non in prossimità a circa 90 gradi dal marcato precedente, ad una distanza di circa 15 metri. Anche in questo caso il cane viene inviato subito.