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E' on-line il verbale dell'assemblea ordinaria annuale del 2009, la relazione della Presidente, della Segretaria/Tesoriere e il Bilancio dell'anno sociale 2008

  • 25 marzo 2009
  • Autore: Segreteria RCI
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VERBALE DELL’ASSEMBLEA GENERALE DEL RETRIEVERS CLUB ITALIANO DEL 14 MARZO 2009 A REGGIO EMILIA

 

 

Il giorno 14 marzo 2009, nella sala riunioni n. 4 dell’Ente Fiere Reggio Emilia si riunisce, in seconda convocazione, in quanto la prima è andata deserta, l’Assemblea Generale Ordinaria del Retrievers Club Italiano, con inizio alle ore 17.30 per discutere e deliberare sui seguenti punti posti all’ordine del giorno:

  1. Relazione del Presidente

  2. Approvazione del Bilancio 2008

  3. Elezione di un Consigliere Direttivo Centrale ( due preferenze )

  4. Elezione di un supplente nel Collegio dei Revisori dei Conti

  5. Varie ed eventuali

All’unanimità viene nominata a presiedere l’Assemblea la socia Dott. Lucia Casini che chiama a fungere da Segretaria la Dott. Elena Casolari Videsott.

Il Presidente constata e fa constatare che sono presenti o rappresentati per delega n. 77 Soci, per cui l’Assemblea, in seconda convocazione, è atta a deliberare sui punti posti all’ordine del giorno.

Si procede alla nomina degli scrutatori nelle persone di Patrizia Errera, Dolores Genco e Stefania Roche e al controllo delle deleghe, mentre si passa alla discussione dell’Ordine del Giorno.

 

  1. Relazione del Presidente . Il Presidente del Club Dott.ssa Elena Casolari Videsott legge la propria relazione sulla gestione chiusa il 31 dicembre 2008, che si allega al presente verbale. Dopo breve discussione l’Assemblea all’unanimità delibera di approvare la Relazione del Presidente

  2. Per il secondo punto all’ordine del giorno il Vice Presidente e Segretaria del Club Sig.ra Stefania Roche Sammaruca da lettura del Bilancio chiuso al 31 dicembre 2008 e dell’allegata relazione nella quale evidenzia di aver armonizzato due differenti gestioni : quella del Consiglio precedente fino al 20 aprile 08, e quella susseguente del Segretario Mestrinaro, dimissionario in data 18.11.08.

A questo punto chiede la parola il Socio Masia, il quale chiede chiarimenti in merito alla ripartizione delle quote per le sezioni di razza e a come verrà gestito il capitale assegnato alla sezione Lavoro.

Il Presidente Dott.ssa Elena Casolari Videsott illustra il piano di finanziamento deliberato nella riunione del 27 novembre 2008, dal cui verbale viene stralciato e riportato quanto segue:

 

Il Consiglio ha definito la quota da erogare alle Sezioni nella misura di 6000,00 euro per Labrador, Golden, Lavoro e 4000,00 euro x Flat & NSDTR, CCR, CBR; ogni progetto per cifre superiori ai 2000 euro dovrà essere sottoposto al vaglio del Consiglio Centrale ma dovrà essere finanziato in autonomia dalle Sezioni.

Per ciò che riguarda il finanziamento delle singole Sezioni, il CD centrale ha deliberato:

  • che per ogni evento organizzato direttamente, ogni spesa è a carico della Sezione, comprese le coccarde e la quota ENCI per i cani a catalogo - che si dovrà versare entro 15 gg dall’evento. La sezione dovrà presentare al CDC il relativo bilancio consuntivo, sempre entro 15 gg, e versare al Consiglio Direttivo Centrale il 20% dell’avanzo dell’evento.

  • E’ stato stabilito infatti che, per gli eventi organizzati dalle sezioni, l’80% dell’avanzo netto resterà alla Sezione e il 20% andrà al CD Centrale. Per gli eventi ALL RETRIEVER avverrà l’opposto, e cioè l’80% al Centrale e il 20 % alle Sezioni.

  • Eventuali contributi da Gruppi Cinofili o di altra origine, come previsto dall’art. 15 del Regolamento Sezioni, andranno per il 90% alla Sezione, mentre la scelta di spese straordinarie (ad esempio spese connesse alla partecipazione  di Giudici provenienti da lontano, che si ritengano particolarmente adeguati ad un evento) saranno a totale carico della Sezione.

  • Il 10 % dei ricavi delle sponsorizzazioni, dei contributi vari, della vendita dei gadget andranno al Centrale, a copertura delle spese generali e delle imposte relative all'anno di competenza, a parte l’IVA, che va riversata secondo le modalità da Ugo Berardi indicate.

  • La quota di 35 euro della tessera associativa saranno così suddivisi :
    - 20 euro rimarranno al CD Centrale, che si occuperà del pagamento delle adempienze ENCI,

    • 1 5 euro alla sezione principale di competenza.

    • I 15 euro aggiuntivi, versati per ognuna delle Sezioni secondarie, andranno per intero alla Sezione rispettiva.”

 

Contestualmente sono state anche fornite le istruzioni relative all’organizzazione finanziaria da attuare dal 1°gennaio 2009.

La sezione Lavoro, storicamente costosa e passiva, dovrà attivare iniziative atte a contenere la passività pur prevista,

Il revisore dott. Berardi relaziona sulla visita eseguita dal Collegio dei Revisori in data 04.11.2008.

La dott. Casini, Segretaria della gestione precedente, commenta il bilancio 08 in rapporto a quelli degli anni precedenti.

Il Bilancio, con l’allegata relazione, viene approvato all’unanimità.

 

3/4Eseguite le operazioni di controllo, si passa alle elezioni di un Consigliere del

Direttivo Centrale e di un supplente nel collegio dei Revisori dei Conti.

Ugo Berardi si dimette da revisore e si candida contestualmente al Consiglio Direttivo.

I candidati al Collegio Revisori sono: Patrice Fellows, Silvia Magnaschi ed Arianna Rosellini.

Presenti 42 e 35 rappresentati per delega, per un totale di 77 votanti, che possono esprimere fino a due preferenze. Si procede alle votazioni e allo spoglio delle schede con i seguenti risultati:

  • per il Consiglio Direttivo Centrale: Ugo BERARDI voti 62 – eletto

  • per il Collegio Revisori : P. FELLOWS voti 54 – eletta, sostituisce Berardi

  1. ROSELLINI voti 36 – eletta supplente

S. MAGNASCHI voti 35 – non eletta

Le votazioni si concludono alle ore 19.15.

Il consigliere eletto Ugo Berardi si insedia nel Consiglio Direttivo.

 

  1. Varie ed eventuali.

Dall’Assemblea Generale della Sezione Lavoro viene portata a quella Generale

RCI la richiesta di revisione del Regolamento del Campionato Sociale, con

particolare riferimento al problema delle gare svolte all’estero e a quelle a

numero chiuso, oltre alla situazione delle razze comprendente pochi soggetti,

come i Nova Scotia Toller. Interviene Zoccali ad illustrare l’argomento a nome della sezione Lavoro.

La Presidente della sezione Golden Viggianiello propone di istituire una tessera a quota ridotta per incentivare nuove associazioni. Masia chiede di demandare lo studio di questa ipotesi al Consiglio Direttivo.

 

L’Assemblea approva all’unanimità.

La seduta si scioglie alle ore 19.45.

 

La segretaria verbalizzante La Presidente

E.C. Videsott

      La Presidente dell'assemblea

      L. Casini

 

 

 

 

 

 

Assemblea Generale del Retrievers Club Italiano – 14 marzo 2009

 

RELAZIONE DEL PRESIDENTE

 

Il 2008 del Retrievers Club Italiano

Ecco una sintesi tecnica.

 

Dalla elezione dell’attuale Consiglio Direttivo Centrale (20 aprile 08), un anno di otto mesi, la prima infanzia del nuovo Retrievers Club Italiano, otto mesi per organizzare l’avvio del sodalizio e il lancio delle sezioni.

 

Facciamo i conti.

Nel 2007 i soci furono 494

Quelli del 2008 aderenti alla Sezione PRINCIPALE 535

  • Flat - 27 iscritti come sez. principale + 4 sez. secondaria, 27 / 4

  • Golden - 167 + 21 167 / 21

  • Labrador - 158 – nessuno come sez. secondaria 158 -

  • Lavoro - 59 + 193 59 / 193

  • Ben 124 soci NON hanno specificato la sez. principale 124

Nel 2009, in data 11 marzo i tesserati in regola sono 369

 

Vediamo ora di controllare e completare il BRIEFING delle ATTIVITA’ RCI del SEMESTRE MAGGIO – SETTEMBRE da me redatto il 6 OTTOBRE 2008, a suo tempo pubblicato sul sito web.

Le MANIFESTAZIONI ESPOSITIVE a calendario hanno avuto luogo secondo programma:

  • 25/26 ottobre 08 – REGGIO CALABRIA / MESSINA – MS All Retriever

  • 9 novembre 08 – CESENA – RADUNI TUTTE LE RAZZE RETRIEVER

  • 13 / 14 dicembre – ERBA (CO) – MS Flat & al.e RADUNI Golden e Labrador.

 

Un discorso a parte meritano le PROVE DI CACCIA, attività di pertinenza della sezione Lavoro e svolte quasi tutte nel secondo semestre, essendo collegate all’apertura della stagione venatoria. L’organizzazione degli eventi programmati dal precedente Consiglio è stata molto più impegnativa ed anche finanziariamente più onerosa del previsto, a causa della necessità di applicare le nuove regole emanate dalla FCI riguardo alla selvaggina, dell’introduzione del numero chiuso in alcune gare, dallo svolgimento di una gara all’estero (in Ungheria) e dell’avvenuta cancellazione per mancati accordi.

Tutto ciò può aver avuto ripercussioni indirette anche sulla interpretazione delle valutazioni del Campionato Sociale, per il quale, tuttavia, erano state stabilite ed enunciate chiaramente le regole nel preambolo al Calendario 2008, 1° semestre, pubblicato sul sito a inizio anno, e che qui copio:

 

Per il Campionato Sociale 2008 saranno considerati utili i risultati acquisiti in massimo 6 (sei) FT e 6 (sei) EXPO, a scelta tra tutti gli eventi presenti nel calendario ufficiale del Club, indipendentemente dal numero di prove inserite, senza più distinzione tra prove valide e quelle non valide.”

 

Complessivamente riassumiamo l’attività del 2008:

  • le date degli eventi espositivi sono state per : 4 MS e 8 Raduni (di cui 4 per tutte le razze Retriever)

  • Prove di lavoro - 6 Working test e 4 Dummy Trial

  • Prove di Caccia - 11 FT all’Inglese (di cui 2 in Ungheria) e 10 FT alla Francese

Sono stati organizzati 2 incontri di aggiornamento, uno per esperti giudici di prove di lavoro sull’applicazione del nuovo Regolamento Internazionale FCI nelle prove di caccia per Retriever in agosto, il secondo per gli esperti che giudicano la razza Golden, in novembre.

 

Le sezioni si sono impegnate in attività divulgative durante i Family Day e corsi di addestramento, introducendo iniziative innovative quali Galà con sfilata di Campioni, incontri fra Allevatori, Combinate Expo/Working Test.

 

Nell’ultimo scorcio dell’anno è uscito il primo numero del Magazine on line, e intanto si lavora per il restyling del sito web, che vede la luce il primo dell’anno nuovo.

 

Definizioni dei programmi delle manifestazioni future, messa a punto di protocolli organizzativi, verifiche di impegno e resistenza personali hanno provocato ripensamenti, rinunce, defezioni e dimissioni dal nostro organico, che generano sempre stato di sofferenza per tutti e portano alla consapevolezza che il lavoro è duro, a volte durissimo, per un’accolita di volontari per diletto, in cui ognuno fa quel che può, sa ed impara a.fare.

 

Ciononostante, considerando il lavoro svolto e i risultati finora ottenuti, in tutta coscienza possiamo considerarci cautamente soddisfatti e guardiamo avanti ai traguardi futuri, con il massimo impegno di tempestività, precisione ed efficienza, nella speranza che nuovi contributi operativi ci vengano offerti da coloro che fino ad ora sono stati ad osservare e valutare dall’esterno il nostro operato, soprattutto confortati dall’apprezzamento espresso per il nostro Club dal Presidente, dott. Attimonelli, in un recente incontro con i vertici dell’ENCI.

 

Nel 2009 si attua l’autodeterminazione delle Sezioni, con l’augurio di BUON LAVORO da parte di tutto il Retrievers Club Italiano.

 

 

 

14 marzo 2008.

 

 

 

Elena Casolari Videsott – Presidente RCI

 

 

 

 

 

 


RELAZIONE DEL TESORIERE AL

BILANCIO AL 31/12/2008

 

 

Signori Soci,

la presente relazione è a corredo del Bilancio del Retrievers Club Italiano chiuso al 31/12/2008.

L’esercizio testé chiuso evidenzia un avanzo di amministrazione di €. 26.968,79.

Tale risultato trova riscontro nei seguenti principali conti economici:

  • le entrate sono pari a €. 105.042,00 rispetto all’ammontare del 2007 che era di €. 64.034,82, che sommate all’avanzo del 2007 di €. 10.669,79, risultano essere di €. 115.711,79.

  • le uscite effettive sono pari a €. 84.043,04 e sono così ripartite: diritti Enci per €.. 4.806,87, coccarde per €. 6.608,30, utenze telefoniche per €. 1.835,51, tipografia e cancelleria per . 2.182,30, giudici e ospitalità per €. 2.964,44, spese bancarie per €. 364,07, spese postali per €. 272,03, spese raduni e prove per €. 19.094,17, field trial per €. 29.755,78, family day per €. 1.475,21, acquisti gadger per €. 6.802,42, stampa annuario per €. 4.158,00, spese per consigli per €. 1.218,21, seminari per €. 625.49 e imposte per €. 1.877,24.

Dall’analisi della situazione patrimoniale si evince un flusso di cassa positivo di €. 42.314,12.

Il conto corrente postale chiude con un attivo di €. 41.608,95.

Il 2008 è stato un anno di transizione in quanto si è data attuazione alla costituzione delle Sezioni di Razza e Lavoro con il relativo regolamento e organo consiliare, e alla costituzione di un Consiglio Direttivo Centrale.

La complessità del nuovo organigramma ha determinato la necessità di un lungo periodo organizzativo che ha occupato praticamente tutto il 2008.

Nonostante ciò si è raggiunto un risultato positivo anche nell’acquisizione di nuovi soci.

Nelle entrate manca il contributo annuale dell’Enci a causa di un ritardo burocratico, ma che è previsto per il 2009.

Passo ora ad esaminare alcune voci del Bilancio chiuso al 31/12/2008 che sottopongo alla Vostra approvazione.

SPESE PER RADUNI E PROVE

Tali spese ammontano a €. 19.094,17 e sono così ripartite: per il raduno di Castelletto Di Leno €. 5.650,20, per i raduni di Sizzano €. 6.894,99, per il raduno di Civitella Paganico €. 4.860,08 e per il raduno di Cesena €. 1.688,90.

FIELD TRIAL

Tali spese ammontano a €. 29.755,78 e comprendono: F.T. Giamberga per €. 5.238,78, F.T. Lajatico per €. 8.880,00, F.T. Rive D’Arcano per €. 5.772,00, per F.T. Aggius €. 7.316,00 e per F.T. Stagno €. 2.549,00.

FAMILY DAY

Tali spese ammontano a €. 1.475,21 e sono così suddivise: €. 553,31 per family day Castelletto Di Leno ed €. 922 per family day sezione Golden.

IMPOSTE

Tale voce è iscritta in bilancio per €. 1.877,24 ed è relativa al pagamento dell’Iva vendite e della ritenuta d’acconto su fatture.

Nella prima parte del Bilancio 2008 troviamo le Entrate Effettive così suddivise:

RADUNI

Tale voce ammonta a €. 48.199,65 ed è così composta: €. 16.102,25 per il raduno di Castelletto Di Leno, €. 11.142,00 per il raduno di Sizzano, €. 6.420,00 per il raduno di Civitella Paganico ed €. 14.535,40 per il raduno di Cesena.

FIELD TRIAL

Le entrate per Field Trial ammontano a €. 20.590,00 e si suddividono in: F.T. Giamberga per €. 4.260,00, F.T. Lajatico per €. 4.470,00, F.T. Rive D’Arcano per €. 3.275,00, F.T. Aggius per €. 7.065,00 e F.T. Stagno per €. 1.520,00.

FAMILY DAY

Ammontano a €. 1.784,80 e sono dovute per €. 1.206,00 dal family day di Castelletto di Leno ed €. 578,80 dal family day della Sezione Golden.

L’avanzo amministrativo risulta essere di €.26.968,79.

Il risultato dell’esercizio 2008, oggi alla Vostra approvazione, può ritenersi significativo sull’andamento futuro del Club.

Signori Soci,

Vi invito ad approvare il Bilancio Consuntivo al 31/12/2008 del Retrievers Club Italiano.

IL TESORIERE

  2008 2007 2006
FONDO PATRIMONIALE      
Cassa Contanti 705.17 88.76 104.75
Banco Posta 41,608.95 45,046.19 32907.41
Avanzo patrimoniale 42,314.12 45,134.95 33,012.16
       
       
ENTRATE      
Rinnovi 11,515.00 11,397.00 11,645.00
Nuovi Soci 6,125.00 3,920.00 3,955.00
Soci Anno Successivo 225.00 1,085.00 350.00
Interessi 94.35 132.58 178.62
WT E CORSI   4,932.00 8,820.00
RADUNI 48,199.65 19,973.51 18,217.87
FIELD TRIAL 20,590.00 9,774.40 8,538.00
FAMILY DAY 1,784.80    
PUBBLICITA' ANNUARIO 4,050.00 3,585.00 3,810.00
VENDITA GADGET 1,514.00 562.00 4,587.00
QUOTA ISCRIZIONE RAD./M.S. 2,300.00 4,281.00 850.00
CONTRIBUTO ENCI   4,392.33  
SPONSOR 8,644.33    
TOTALE ENTRATE 105,042.13 64,034.82 60,951.49
RIMANENZA GADGET 15,643.70 9,674.00 11,953.00
TOTALE ATTIVO 120,685.83 73,708.82 72,904.49
       
USCITE      
DIRITTI ENCI 4,806.87 3,960.73 4,611.50
COCCARDE 6,608.30 5,566.01 3,125.56
UTENZE TELEFONICHE 1,835.51 648.50 739.50
TIPOGRAFIA E CANCELLERIA 2,185.30 599.99 839.21
GIUDICI E OSPITALITA' 2,964.44 12,700.00 14,466.59
SPESE BANCARIE 364.07 386.70 341.73
SPESE POSTALI 272.03 987.10 1,356.93
SPESE RADUNI E PROVE 19,094.17 17,034.94 17,207.47
FIELD TRIAL 29,755.78    
FAMILY DAY 1,475.21    
ACQUISTI GADGET 6,802.42   4,562.16
STAMPA ANNUARIO 4,158.00 7,129.20 6,327.60
SPESE VARIE MATERIALE   219.00 113.80
SPESE PER CONSIGLI 1,218.21 2,003.86 1,939.72
IWT   675.00 1,239.00
SEMINARI 625.49   909.30
RIMBORSO ISCRIZIONI      
IMPOSTE 1,877.24   560.00
TOTALE USCITE 84,043.04 51,911.03 58,340.07
MAGAZZINO INIZIALE 9,674.00 11,128.00 14,535.00
TOTALE 93,717.04 63,039.03 72,875.07
AVANZO GESTIONE 26,968.79 10,669.79 29.42
  120,685.83 73,708.82 72,904.49

 

 

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