A causa di alcune segnalazioni pervenute al C.D. da alcuni soci siamo a ribadire quanto segue:
L'espositore socio R.C.I. è obbligato a mantenere sempre un comportamento corretto fuori e dentro il ring di giudizio, sia con gli altri espositori che con i giudici.
Deve avere il massimo rispetto dei luoghi dove sono ospitate le esposizioni, tenendo sempre presente che il suo comportamento si riflette sulla Società stessa.
E’ necessario osservare nelle esposizioni cinofile un comportamento sempre corretto, senza travalicare nella competizione i canoni generali dello spirito sportivo, partecipare sempre con la massima lealtà e correttezza, contribuendo a creare un'atmosfera distesa e non astiosa o esageratamente competitiva, considerare gli altri espositori come concorrenti e non come una minaccia alle proprie ambizioni personali evitando polemiche, offese, critiche immotivate e cercando invece di essere sempre tolleranti e collaborativi, ricordando con consapevolezza che esibire un Retrievers deve essere un'esperienza divertente che offre all'espositore la grande opportunità d'essere "ambasciatore della razza”.