Si stabilisce che, per essere inseriti nel Calendario Ufficiale del Retrievers Club Italiano 2019, i Comitati Organizzatori delle Prove di Caccia dovranno impegnarsi a rispettare le seguenti modalità di accettazione delle iscrizioni e di sorteggio:
PROVE NAZIONALI
Field trial Novice con CAC:
In caso di domande di iscrizione eccedenti il numero consentito per ciascuna prova, a iscrizioni chiuse, si procederà a sorteggio.
Field trial Open con CAC:
In caso di domande di iscrizione eccedenti il numero consentito per ciascuna prova, a iscrizioni chiuse, si procederà a sorteggio con le seguenti modalità:
- saranno sorteggiati per primi i cani in possesso di CAC conseguito in Italia
- in caso di ulteriori posti disponibili saranno sorteggiati i cani senza CAC
PROVE INTERNAZIONALI
Field Trial Internazionale con CACIT:
In caso di domande di iscrizione eccedenti il numero consentito per ciascuna prova, a iscrizioni chiuse, si procederà a sorteggio con le seguenti modalità:
- Primo gruppo: il 50% dei posti sarà assegnato a cani iscritti all'ENCI e/o di proprietari/conduttori italiani o residenti in Italia da almeno 12 mesi che siano Campioni Italiani, Campioni Internazionali o che abbiano conseguito la qualifica di 1, 2 o 3 eccellente in un CACIT o vinto un Field Trial Open con CAC (o equivalente) in Paesi aderenti alla FCI o in UK
- Secondo gruppo: il 30% dei posti sarà assegnato a cani di proprietari/conduttori stranieri che siano Campioni Esteri, Campioni Internazionali o che abbiano conseguito la qualifica di 1, 2 o 3 eccellente in un CACIT o vinto un Field Trial Open con CAC (o equivalente) in Paesi aderenti alla FCI o in UK
- Terzo gruppo: il 20% dei posti sarà assegnato a cani di proprietari/conduttori italiani o residenti in Italia da almeno 12 mesi non qualificati secondo quanto stabilito per il primo gruppo, con precedenza ai soggetti e che hanno conseguito la qualifica di riserva di CAC in un Field Trial Open, CAC o riserva di CAC in FT Novice organizzati in Italia.
Le percentuali saranno arrotondate come segue:
CACIT con 18 cani: primo gruppo 9 cani, secondo gruppo 6 cani, terzo gruppo 3 cani
CACIT con 16 cani: primo gruppo 8 cani, secondo gruppo 5 cani, terzo gruppo 3 cani
CACIT con 14 cani: primo gruppo 7 cani, secondo gruppo 4 cani, terzo gruppo 3 cani
In caso di non raggiungimento del numero previsto per ciascun gruppo si privilegeranno i proprietari/conduttori italiani.
In caso di non raggiungimento del numero previsto di proprietari/conduttori stranieri si inseriranno binomi alternativamente dal primo e dal terzo gruppo, iniziando dal primo.
In caso di rinunce dei cani sorteggiati, saranno chiamate le riserve nell’ordine di sorteggio secondo il gruppo di appartenenza.
Nessun proprietario o conduttore può presentare un secondo cane prima che a tutti i proprietari o conduttori iscritti alla prova sia stata data l’opportunità di presentare il primo cane.
Al Comitato organizzatore è data facoltà di invitare massimo due cani appartenenti a (o condotti da) persone che abbiano organizzato o giudicato un field trial per conto del medesimo C.O. Gli inviti dovranno essere comunicati prima del sorteggio, in modo da inserire i binomi invitati nel gruppo corretto e non alterare le percentuali stabilite.
Sulla scheda di iscrizione dovrà essere indicato obbligatoriamente luogo, data e ora del sorteggio e a tutti gli iscritti dovrà essere data facoltà di assistervi.