Alla vigilia della prima prova di caccia della stagione siamo costretti a ricordare ai conduttori alcune regole di buona condotta e di comportamento sportivo.
Non saranno più tollerate mancanze di rispetto nei confronti della giuria, nè deplorevoli interventi che disturbino la cerimonia di premiazione mettendo in dubbio l' operato dei giudici o mirati a screditare la prestazione di un altro concorrente.
Si invitano i conduttori al rispetto delle regole di correttezza e civiltà nel corso della gara, tra le quali il divieto tassativo di punire in qualsiasi modo il cane.
Ricordiamo l' obbligo di presentarsi dal giudice con il numero di gara ben esposto e che corrisponda al cane che si conduce.
Ricordiamo che il conduttore che non ottemperi a tali regole, come nel caso in cui venga presentato un cane diverso da quello per il quale è stato estratto il numero di gara, oppure, nel caso di presentazione di più cani, vengano invertiti i numeri estratti per i cani presentati da un medesimo conduttore, quest'ultimo è soggetto a gravissime sanzioni non solo da parte del Retrievers Club Italiano, ma anche da parte dell' ENCI e dell' FCI.
Un comportamento ingiurioso e polemico risulta lesivo nei confronti degli altri concorrenti nonche' della giuria e del comitato organizzatore, risulta inoltre molto sgradito nei confronti di coloro che ci ospitano per permetterci di realizzare i nostri eventi creando quindi un grave danno alla cinofilia stessa.
La Sezione Lavoro RCI