Archivio
News dal Retrievers Club

Comunicato del Centrale e nota della sez. Golden: expo e raduni

  • 14 novembre 2012
  • Autore: Segreteria RCI
  • Number of views: 5594
  • 0 Commenti

Riportiamo il Comunicato pubblicato dal Centrale sui cataloghi degli ultimi raduni, con un'aggiunta della Sezione Golden.

COMUNICATO RCI CENTRALE

Spiace dover sottolineare che sempre più spesso vengono osservati comportamenti che definiremo scorretti e antisportivi e che, pur non espressamente previsti dal codice deontologico che tutti i soci sottoscrivono al momento della richiesta di associazione o di rinnovo dell’adesione a RCI, restano comunque contrari allo spirito di correttezza e lealtà sportiva, oltreché alle norme del Regolamento Speciale delle esposizioni canine.

            Al momento dell’iscrizione il Socio verrà avvisato della mancanza del relativo pagamento, che, se non saldato nei termini di scadenza, comporterà l’automatico annullamento dell’iscrizione stessa, in quanto non completa. Le schede di iscrizione dovranno essere compilate in modo chiaro e leggibile, e dovranno riportare i dati completi del cane così come compaiono nel pedigree. Dovranno altresì indicare chiaramente la classe di iscrizione. Non sono ammesse iscrizioni in comproprietà. Con particolare riferimento alle esposizioni, si richiamano tutti i partecipanti a presentarsi con puntualità sui ring; sarà cura di ogni singolo espositore seguire l’ordine di entrata delle classi in modo tale da non fare aspettare i signori giudici ed i colleghi.

            Nelle esposizioni in cui la razza viene giudicata contemporaneamente in due o più rings, non saranno più tollerate condotte volontarie di ritardata presentazione dei soggetti iscritti al momento della loro chiamata, salvo i casi in cui il conduttore è già contemporaneamente impegnato in un altro ring con un soggetto diverso. In questo caso sarà cura dello stesso espositore dare avviso ai commissari di ring della momentanea impossibilità, risolta la quale l’interessato dovrà presentarsi sul ring senza ulteriore ritardo e comunque in modo da non pregiudicare il corretto svolgimento della manifestazione. In caso di inosservanza di tali norme sarà data indicazione al signor giudice di allontanare dal ring l’espositore, come previsto dall’ENCI (art. 35 del Regolamento Speciale delle Esposizioni dell’ENCI).

            I proprietari di cani e/o i loro conduttori, tutti coloro che presentano cani in esposizione o aiutano a presentarli e chiunque abbia attinenza coi cani concorrenti in manifestazioni riconosciute devono il massimo rispetto e deferenza agli esperti giudici, ai rappresentanti dell’ENCI, ai membri del comitato organizzatore e agli altri concorrenti, pena l’esclusione dalla manifestazione da parte del delegato che deve provvedere a informare l’ENCI attraverso la “Relazione del Delegato”-

            I concorrenti dovranno rigorosamente attenersi alle disposizioni regolamentari dell’ENCI e del comitato organizzatore. La puntualità è un dovere non solo disciplinare ma di cortesia e di sportività. Coloro che ritardassero a presentarsi all’esperto giudice quando sono chiamati verranno esclusi dal giudizio. E’ vietato a chicchessia di rivolgere osservazioni o rimostranze agli esperti giudici.

            Chi ritenesse di aver motivo di avanzare lagnanze o reclami  per qualsiasi ragione potrà farlo nei modi previsti dal Regolamento generale delle manifestazioni canine. Il giudizio dell’esperto giudice è da ritenersi insindacabile. I soggetti che hanno conseguito il titolo di Migliore di Razza dovranno obbligatoriamente presentarsi sul ring d’onore.

NOTA AGGIUNTIVA DELLA SEZIONE GOLDEN

La Sezione Golden si unisce a questo Comunicato e coglie l’occasione per invitare tutti i suoi soci espositori a mantenere in qualunque sede competitiva un comportamento improntato alla massima sportività. Ciò significa, tra le altre cose:

-       - premurarsi di occupare correttamente il proprio spazio nel ring, controllando di lasciare spazio adeguato a tutti i concorrenti, senza arrecare loro impedimento o disturbo;

-       - cercare, ogni volta che sia possibile, di essere d’aiuto agli eventuali neofiti: un clima amichevole rende la giornata di gara piacevole ed entusiasmante per chi ancora non ne conosce bene i meccanismi;

-      - alla fine del giudizio, congratularsi con una stretta di mano al vincitore e agli altri partecipanti;

-      - astenersi da aspre sentenze e critiche verso gli altri espositori e i loro cani, dentro e fuori dal ring. Nessuno è esente da difetti.

-      - partecipare sempre a tutti i gradi di giudizio richiesti. E’ antisportivo e irrispettoso verso i contendenti e l’esperto giudice rifiutare di partecipare a uno spareggio.

-      - favorire in ogni modo un clima allegro e collaborativo.

Facciamo anche notare che i protagonisti degli eventi competitivi non siamo noi, bensì i nostri cani. Ricordiamo perciò a tutti che la prima preoccupazione dovrà essere quella di rendere la giornata il più possibile piacevole per loro, badando in ogni modo alle loro esigenze.

-       - Prevedere a casa un’adeguata socializzazione e un piccolo programma di ring training aiuterà i cani neofiti a non intimorirsi nel ring e fuori.

-       - Nella location della gara organizziamoci sempre in modo da assicurare a tutti i nostri cani uscite periodiche dai kennel e brevi passeggiate distensive. 

-      -  Non è tollerabile vedere cani parcheggiati in auto sotto il sole. In questo caso si prenderanno immediati provvedimenti per liberarli e verranno contattate le autorità competenti.

-       - I proprietari di cani dal carattere potenzialmente litigioso devono aver cura di non mettere a rischio gli altri.

Grazie a tutti.

Stampa
Categorie: Golden Retriever
Tags:
Valuta questo articolo:
Nessuna valutazione