Il neo-costituito Consiglio Direttivo Centrale del Retrievers Club Italiano si è riunito il 9 febbraio scorso ad Arezzo: erano presenti i Soci Francis Bisagno, Giovanna Motta, Nicolò Isola, Paolo Rosa, Patrizia Errera e Dolores Genco. Di questi, i primi quattro soci risultano essere stati eletti quali membri del Consiglio Direttivo Centrale nell’Assemblea dei Soci tenutasi a Milano il 3 febbraio u.s.; le socie Patrizia Errera e Dolores Genco sono Consiglieri di Collegamento rispettivamente della Sezione Flat & Altri Retrievers e della Sezione Golden.
Per quanto attiene l’attribuzione delle cariche previste dallo Statuto, i consiglieri eletti all’unanimità hanno designato il socio Francis Bisagno alla carica di Presidente del Club e la socia Giovanna Motta alla carica di vice-presidente del Club. Per il ruolo di segretario, hanno indicato all’unanimità il socio Nicolò Isola, chiedendo al socio Paolo Rosa di affiancarlo per le funzioni rivolte all’interno della struttura del Club.
Per far fronte alla necessità di provvedere alla integrazione del Collegio dei Revisori dei Conti, essendosi dimessi i membri Sabrina Gasparri e Daniele Belardinelli (eletto nel Consiglio Sezionale Golden), e del Comitato dei Probiviri, dal quale si è dimesso Francis Bisagno (eletto nel Consiglio Direttivo Centrale), andrà verificata la disponibilità dei Soci che figurano al momento come supplenti a subentrare nella carica, e nel caso in cui non si addivenisse in questo modo a surrogare completamente le posizioni vacanti sarà necessario procedere alla nomina attraverso la votazione dei Soci in Assemblea.
Il Consiglio ha dato mandato al Presidente di procedere a verifiche relativamente alla redazione del bilancio 2012 insieme con la Presidenza uscente del Club e di indire quindi l’Assemblea Ordinaria dei Soci per l’approvazione del bilancio e per la nomina di nuovi membri nel Collegio dei Revisori dei Conti e se necessario nel Comitato dei Probiviri nella data ritenuta più opportuna ai fini di una chiara ed esaustiva presentazione del bilancio stesso, individuando gli eventi di Reggio Emilia in data 23 marzo o il Raduno di Orvieto, il 25 aprile, quali date alternative possibili che consentono di rispettare i termini statutari. Nella stessa data e circostanza verranno convocate anche le Assemblee sezionali Lavoro e Labrador per l’elezione dei rispettivi Consigli e dei Consiglieri di Collegamento verso il Consiglio Direttivo Centrale e nel Consiglio della Sezione Lavoro.
Relativamente al calendario di eventi del primo semestre di questo anno solare 2013, il Consiglio ritiene necessario assicurare il corretto svolgimento degli eventi anche per le Sezioni per le quali risultano ancora aperte situazioni. Procederà quindi ad un approfondimento attraverso la redazione di un calendario completo di tutti gli eventi del primo semestre per poter assumere le eventuali decisioni che si dovessero rendere necessarie. Relativamente alle due Mostre Speciali concesse dall’ENCI per tutte le razze nelle due sedi di Gonzaga e Ferrara, il Consiglio segnala che le stesse non sono considerate valide per il Campionato Sociale.
Il Consiglio, nella riunione di Arezzo, ha anche considerato l’aspetto relativo alla comunicazione con i Soci e più in generale verso l’esterno rivolta a tutti gli ambiti di attività realizzate con i Retrievers. Verranno quindi riconsiderati l’utilizzo del sito Internet, dei social media a fini di integrazione della comunicazione e si studierà la maniera più opportuna per ritornare a pubblicare anche l’Annuario del Club.
Altre iniziative sono già state oggetto di una prima valutazione e verranno implementate nel prossimo futuro. Allo scopo di supportare il Consiglio Direttivo Centrale nella sua azione di gestione e sviluppo delle attività associative, è in fase di studio la costituzione di Commissioni costituite da Consiglieri Sezionali e/o semplici Soci. In particolare, si intende costituire commissioni sul tema dei “Retrievers nel sociale”, per promuovere la “Formazione dei Giudici” relativamente alle razze retrievers, sulla “Salute dei retrievers” e per attuare adeguate strategie di “Comunicazione e marketing” del Club. Un Gruppo di Lavoro potrà poi essere costituito per valutare aggiornamenti al Regolamento del Campionato Sociale e per realizzare anche un Campionato Sociale di Junior Handling. Per aiutare e supportare il Consiglio Direttivo Centrale in materie di particolare complessità, il Consiglio potrà inoltre chiedere ai Soci con competenze professionali specifiche di rendersi disponibili ad una presenza operativa che consenta di evitare il ricorso a consulenze esterne con il relativo costo e per contro crei una maggior compartecipazione alla gestione del Club. Analogamente, una collaborazione verrà cercata tra i Soci per fungere da referenti nelle manifestazioni RCI per integrare e/o sostituire membri dei Consigli Centrale e Sezionali qualora se ne presenti la necessità; verranno cercate collaborazioni tra i Soci anche per la possibile costituzione in un prossimo futuro di delegazioni RCI sul territorio nazionale. Compatibilmente con le risorse economiche del Club, si cercherà infine di riattivare l’attività di vendita di gadgets nelle principali manifestazioni del RCI ed ENCI integrando la tradizionale offerta con libri italiani e stranieri pubblicati sulle razze Retrievers, così come succede di norma in diversi Paesi esteri.