Programma Retriever Day
30 ottobre 2016
Tenuta Mannino di Plachi, SS417 Contrada Jungetto (CT)
Ore 09:00 ritrovo partecipanti
Area PACSU
Ore 10:00 La P.A.C.S.U. è riconosciuta dall’RCI con apposito regolamento e ha come obiettivo la valutazione delle attitudini del cane ad essere impiegato in diversi ambiti di utilità sociale, come tutte le attività cinofile di protezione civile e programmi di attività e terapie mediate dall'animale.
Lo scopo degli esercizi di tale prova è di verificare che il cane abbia le caratteristiche necessarie per poter essere successivamente inserito in programmi di formazione adeguati del binomio (conduttore-cane), e pertanto tale prova è da considerarsi esclusivamente finalizzata a valutare le caratteristiche attitudinali del cane.
Dimostrazione di svolgimento PACSU- RCI (Prova Attitudinale per Cani Socialmente Utili), sarà possibile iscriversi alla prova durante tutta la giornata. Coloro che supereranno la prova ottenendo il punteggio minimo previsto dal Regolamento PACSU- RCI riceveranno un attestato RCI.
Direttore di Prova – Daniele Belardinelli
Valutatore – Silvia Paoletti
Area razze Retrievers – Presentazione delle razze Retrievers, salute e benessere
Ore 10:30 I Retrievers: Passato, presente e futuro
Sig.ra Rosa Agostini
Ore 11:00 Regolamenti e regole di buona educazione sul ring
Sig.ra Rosa Agostini
Ore 11:30 La genetica dei Retrievers: Conoscerla come strumento di salute e di selezione
Dr. Luigi Liotta
Ore 12:10 "Cuore di Retriever", breve viaggio tra le cardiopatie congenite di queste razze.
Dr. Angelo Basile
Ore 12:50 Malattie ortopediche dello sviluppo dei Retrievers
Dr. Vincenzo Santoro
Ore 13:30 Pausa pranzo
Area Handling e Tolettatura
Ore 15:00: Come toilettare un Golden Retriever
Sig. Denis Eros Volo
Ore 16:00: Handling, basi per la presentazione del cane sul ring e cura del cane durante lo show.
Dr. Daniele Belardinelli – Sig.ra Silvia Paoletti
Grazie alla collaborazione con Laboklin, durante la manifestazione sarà possibile eseguire i prelievi sia per il deposito del campione biologico che per i test genetici.
Si raccomanda l’uso di gabbie o recintini per evitare di stressare troppo i cani durante le pause lavorative e di porre particolare attenzione a mantenere i vostri cani in zone di ombra. Ricordate di portare con voi dei "premietti" e una ciotola per l’acqua per i vostri cani .
I partecipanti sono invitati a portare con se sedie o poltroncine per potere eventualmente sedersi durante la frequenza di alcuni corsi.
Sarà possibile pranzare presso la location con menu fisso: menu adulti 25,00 Euro - menu bambini 18,00 Euro - pausa pranzo alle ore 13:30.
L'ingresso per l’intera giornata sarà gratuito per i soci RCI.
Ingresso non soci 30,00 euro per l’intera giornata.
PACSU: iscrizione alla prova 20,00 euro per i soci RCI - 30,00 euro per i non soci.
Associazione e rinnovi RCI – Sarà possibile rinnovare o tesserarsi sul posto presso la segreteria al momento della registrazioni, costo della tessera 35,00 euro.
E' gradita conferma della partecipazione indicando numero di cani e razza di appartenenza alla Segreteria RCI: rcisegreteria@hotmail.com, al solo scopo di agevolare i lavori.