VERBALE DELL’ASSEMBLEA GENERALE DEL RETRIEVERS CLUB ITALIANO DEL 5 GIUGNO 2010 A MILANO
Il giorno 5 Giugno 2010, nella sala consigliare dell’ ENCI in Viale Corsica 20 a Milano si riunisce, in seconda convocazione, in quanto la prima è andata deserta, l’Assemblea Generale Ordinaria del Retrievers Club Italiano, con inizio alle ore 15.30 per discutere e deliberare sui seguenti punti posti all’ordine del giorno:
1. Relazione del Presidente
2. Approvazione del Bilancio 2009
3. Varie ed eventuali
All’unanimità viene nominata a presiedere l’Assemblea il Presidente Stefania Roche Sammaruca che chiama a fungere da Segretaria la Sig.ra Elisa Campanella.
Il Presidente constata e fa constatare che sono presenti o rappresentati per delega n. 51 Soci, per cui l’Assemblea, in seconda convocazione, è atta a deliberare sui punti posti all’ordine del giorno.
Si procede alla nomina degli scrutatori nelle persone di Patrizia Errera, Valentina Zanini e Stefania Cirini e al controllo delle deleghe.
Prende la parola il Sig. Dino Molinari il quale fa presente che la convocazione dell’assemblea è tardiva e vuole impugnare la stessa. Il Sig. Stefano Piva chiede spiegazioni riguardo all’annullamento dell’assemblea della Sezione Golden tenutasi in data 13 Febbraio 2010 da parte del presidente Stefania Roche. La Presidente spiega che l’assemblea della sezione Golden è stata invalidata a causa di mancata convocazione scritta ai soci che non erano in grado di riceverla via e-mail e dimostra con documentazione alla mano che invece la convocazione per l’assemblea odierna è stata inviata ai soci con posta certificata (PEC) il 22 Maggio 2010 rispettando i 15 giorni come da Statuto. I Soci Dino Molinari, Valentina Zanini, Stefano Piva sostengono che i giorni sono 14 e non 15. Dopo ampia discussione il Sig. Andrea Mestrinaro esorta ad essere più precisi la prossima volta e chiede di cominciare a discutere i punti all’ordine del giorno. Si decide pertanto di procedere.
Il Presidente del Club Sig.ra Stefania Roche Sammaruca legge la propria relazione sulla gestione chiusa il 31 dicembre 2009, che si allega al presente verbale. Interviene la Sig.ra Chiara Berzacola dicendo che non si aspettava che la Presidente esprimesse dei dubbi relativamente all’’esistenza di un Retrievers Club Italiano in quanto mancante di coesione e spirito associativo. Il Sig. Andrea Mestrinaro interviene ricordando che anche il precedente Presidente Dott.ssa Elena Casolari Videsott aveva espresso le stesse perplessità.
Il Sig. Stefano Piva riferisce dell’assemblea della Sezione Labrador svoltasi a Pisa il 9 Maggio 2010 chiedendo le motivazioni per cui in assemblea non siano stati rispettati e discussi tutti i punti all’ordine del giorno. Il Sig. Andrea Di Cerbo, unico rappresentante della Sezione Labrador, chiede a sua volta al Sig. Stefano Piva per quale motivo non abbia espresso le sue ragioni durante l’assemblea sezionale.
Il Sig. Dino Molinari fa presente che in data 4 Marzo 2010 sono decaduti il Collegio Sindacale ed il Collegio dei Probiviri. Il Sig. Ugo Berardi riferisce che se non ancora rieletti i nuovi organi vanno in prorogatio.
Alle 17:45 si passa a discutere sul bilancio 2009. Il Sig. Dino Molinari, il Sig. Stefano Piva ed il Sig. Andrea Mestrinaro fanno presente che i revisori dei conti non hanno redatto nessuna relazione al bilancio. Il Presidente riferisce che i revisori hanno controllato il bilancio ed hanno dato verbalmente il loro parere favorevole.
Il Sig. Mestrinario chiede delucidazioni sulla voce di ricavo riguardante il pedigree book e fa presente all’assemblea di quanto sia costato l’annuario. Il Presidente spiega che la voce inerente il pedigree book riguarda i versamenti effettuati dai soci.
Alle ore 18,00 lascia l’assemblea il Sig. Silvio Bertero.
Il Sig. Mestrinaro chiede inoltre se esiste un inventario del magazzino. Il presidente riferisce che ogni sezione ha inviato le giacenze al 31/12.
Si chiedono inoltre spiegazioni sull’alto costo della selvaggina.
Il Sig. Mestrinaro propone di fare una previsione di costo ad ognuna delle sezioni per i prossimi 6 mesi e fa presente all’assemblea che il Consiglio Direttivo Centrale può avvalersi di un consulente esterno che gestisca la parte contabile e di previsione di spese.
Si passa quindi alla votazione per l’approvazione del bilancio 2009. Il bilancio viene approvato con 29 voti favorevoli, 16 astenuti e 3 contrari.
Si passa quindi alle varie ed eventuali. Il Sig. Piva chiede delucidazioni riguardanti il lodo del socio Biagini e domanda alla Sig.ra Alessandra Lupo Franchi rappresentante in assemblea del Collegio dei Probiviri se il lodo sia stato mandato alla Commissione di seconda istanza dell’Enci e per conoscenza al socio Biagini. La Sig.ra Lupo Franchi riferisce di essere certa e che la raccomandata era ancora stata inviata dal precedente Presidente Dot.ssa Elena Casolari Videsott. Il Sig. Piva ed il Sig.Molinari riferiscono di non apprezzare che il Club non si sia ancora espresso relativamente ai provvedimenti da dover adottare tenendo comunque un socio in sospeso per cosi tanto tempo in attesa di una decisione . All’unanimità l’assemblea invita comunque la Sezione Labrador ad indire un’assemblea per la nomina del consigliere per la Sezione Lavoro.
La Sig.ra Alessandra Cornetti invita il Consiglio Direttivo Centrale ad avere più polso e maggiore professionalità.
La seduta si scioglie alle ore 19.20.
La segretaria verbalizzante
Elisa Campanella
La Presidente dell'assemblea
Stefania Roche Sammaruca